venerdì 15 febbraio 2008

quadernone pagina 55 numero 8

a, L'aereo era partito da Palermo e doveva atterrare a Milano.

b, Sull'aereo è successa una cosa straordinaria: l'assistente di volo ha annunciato l'atterraggio a "Milano-Linate-Padania" .

c, All'inizio il sindaco Campione ha pensato di aver frainteso l'assistente, ma ha trovato conferma nel sentire il brusìo dei passeggeri. Arrabbiatone si è messo subito a scrivere una diffida all'Alitalia la mattina dopo.

d, Se la prende un poco per l'annuncio sopra citato, poiché la "Padania" è un'espressione per l'Italia del Nord, inventata dalla Lega Nord. Perciò il sindaco che appartiene al partito forzista si sente offeso.

e, L'Alitalia ha spiegato il caso definendolo uno scherzo. L'assistente di volo che era un napoletano voleva fare uno scherzo contro gli italiani del Nord, non pensando a quello che potrebbe succedere.

f, Nel fumetto il sindaco reagisce in altro modo, dicendo che l'aeroplano è stato rapito da terroristi del Mezzogiorno.
Mentre il sindaco si sente solo offeso e un po' disprezzato nel testo, si sente dirottato dai "terroni" del meridione. Da questa caricatura esageranda si può concludere che le differenze sono tanto gravi che il nord teme persino il sud e viceversa.

g, Qui si tratta di una caricatura e pertanto il disegnatore ha esagerato naturalmente con la reazione del sindaco.

h, Abbiamo visto che le differenze non sono soltanto nel campo industriale o economico, ma anche nel campo interpersonale. Abbiamo ancora molto lavoro per risolvere questo conflitto tra il nord e il mezzogiorno.

Nessun commento: