martedì 10 giugno 2008

COINCIDENZE-Stefano Benni Ilenia

1)La storia "Coincidenze" tratta di due persone,un uomo e una donna, che si incontrano per la quindicesima volta su un ponte.Quando finalmente lui riesce a parlarle, si accorgono di avere molte cose in comune,per esempio hanno interessi simili,come la litteratura. Inoltre fanno lo stesso sogno, in quale immagginano di tenersi le mani e di baciarsi. Purtroppo entrambi non si sanno spiegare la causa di tutte queste coincidenze e alla fine ognuno va per la sua strada in modo che il racconto lascia varie possibilita di interpretazione sull'esito dell'azione.

2)I personaggi scelti per questo racconto sono persone comuni,in modo che chiunque si possa identificare in loro.Fra le due figure si notano molte somiglianze.Anche se non si conoscono leggono, pensano e sentono le stesse cose. Caratteralmente si viene a sapere molto sui due protagonisti ma in contrapposto a questo informazioni apparentementi banali come nome,provenienza o età non vengono nominati.Praticalmente grazie alle azioni si desumono i sentimenti interiori dei personaggi, ma esteticamente non vengono descritti.È ovvio che i due sono innamorati,ma loro pensano che ci sono in mezzo forze al di fuori della loro immagginazione, questo dimostra la loro ingenuità.

3)Il racconto é scritto in terza persona, quindi l'autore non mostra partecipazione alla vicenda rimanendo in secondo piano.Il tono della storia é ironico e desta interesse nel lettore.Un leggero umorismo si mostra anche nell'esagerazione delle descrizioni e delle situazioni. All'inizio lo scrittore usa una lingua semplice che si oppone al contenuto enigmatico il quale ha un effetto sconcertante sul lettore. Poi per il dialogo passa a una lingua piú elevata,quasi lirica,in modo da creare un'atmosfera romantica. La vicenda si svolge in un arco di tempo breve e la fine del racconto rimane sospesa stimolando la riflessione del lettore.

4)Questa storia non mi piace tanto perchè non finisce bene.Secondo me il dialogo è troppo esagerato e l'ingenuità dei personaggi fa arrabiare,ma allo stesso tempo proprio queste cose incitano il lettore a continuare a leggere.Solo che uno si aspetta che alla fine finalmente capiscano,ma questo non succede ed è deludente.

4 commenti:

christine debold ha detto...

Senza commento, anche per la qualità del contenuto :-)! Aggiungi un breve commento personale, per favore? 1

Unknown ha detto...

Forse, prima di scrivere recensioni, sarebbe meglio imparare a scrivere in italiano. Mai visti tanti strafalcioni tutti insieme!!

Unknown ha detto...

Forse, prima di scrivere recensioni, sarebbe meglio imparare a scrivere in italiano. Mai visti tanti strafalcioni tutti insieme!!

Anonimo ha detto...

Forse prima di permettevi di postare articoli come questo dovreste imparare la grammatica. Basterebbe quella di base. Tutto questo è un insulto.