martedì 10 giugno 2008

Coincidenze- Stefano Benni

1. Riassunto:

Al centro della storia "coincidenze" ci sono due amanti che non si conoscono. Si incontrano ogni giorno al centro di un ponte. Dopo la quindicesima volta l'uomo rivolge la parola alla donna. Durante la conversazione comprendono che hanno molte cose in commune.
Per esempio che ogni volta che si incontrano hanno sottobraccio un libro dello stesso autore.
Il lettore puó presumere che le due persone sono innamorati.
Il testo ha un finale aperto.

2. Personaggi:

Le descrizioni dei personaggi sono appropiate. L'uomo è coraggioso perché rivolge la parola alla donna. Tutti e due hanno messo un cappotto e portano un ombrello. Loro arrossiscono violentemente quando si incontrano e le mani li tremano. Dopo l'incontro tutti e due sono un po' melanconici. Forse le due persone non conoscono l'amore e cosí non possono comprendere che sono innamorati.

3. lingua/stile:

Lo stile della storia è elevato. Inoltre il testo è un dialogo. L'autore racconta in terza persona.In alcuni punti l'autore inserisce la lingua parlata nei dialoghi. L'autore racconta con distacco. Il testo lascia varie possibilitá di interpretazione sulla morale.

4. commento personale:

Mi piace la storia perché è un po' sconcertante. Inoltre il testo colpisce la fantasia perché la storia ha un finale aperto e così possiamo immaginare come la storia finisce. Il testo è molto carino perché le due persone provano la stessa cosa. Mi dispiace che il finale del racconto rimanga sospeso. Desiderei che le due persone riconoscano che sono innamorati.


Katharina Menke

1 commento:

christine debold ha detto...

Molto brava! Ho corretto solo alcuni errori. Mi sembra che hai capito il testo, e sei anche riuscita a finire il compito. 1!