martedì 10 giugno 2008

Stefano Benni - COINCIDENZE (~Kathi~)

Riassunto: In questo testo si tratta di un incontro particolare di due persone che non si conoscono. Quelle persone- una donna e un uomo- si incontrano la quindicesima volta "esattamente al centro del ponte" ma non parlano mai fino a quando l'uomo non si ferma una volta e si rivolge verso di lei. Constatano che hanno molte cose e il sentimento in comune e che hanno lo stesso sogno. È una grande bizzaria e la fine del racconto rimane sospesa.

Personaggi:
In questo racconto non veniamo a sapere molto dei singoli caratteri ma delle cose che hanno in comune. Portano i ombrelli e cappotti perchè è una sera piovosa e a loro piace lo stesso autore. Tutti e due arrossiscono e sorridono quando si incontrano. I loro cuori inoltre battano più in fretta e le mani termano. Provano una sensazione strana.
Nel complesso si può dire che sono innamorati e provano a descrivere la loro sensazione.

Lingua/ stile:
Nel testo colplisce l'intensità dei sentimenti e la precisione delle descrizioni. L'uso particolare della lingua è anche appariscente.
Dopo una l'introduzione corta il testo è costituito da un dialogo.

Commento:
Da una parte la storia mi piace perchè è una carina storia d'amore. Dall'altra la non mi piace perchè ha una finale aperta. Mi piaccerebbe più se ci sia un happy end!

1 commento:

christine debold ha detto...

brava, pochissimi errori! finisci con un breve commento personale e meriti un 1.